20100225

EO SOLUS INTRA CIRCULUM

Alla mia comunità, alla mia tribù,
al mio clan, ai miei pari,
alla mia famiglia, al mio circolo.
(Cherles Fréger | Vis Voluntatis)

20100224

WONDERFUL STATE

I have achieved what Mary Maclane calls "a truly wonderful state of miserable morbid unhappiness", and I only hope I can describe it to you accurately.
(Daniel Clowes | Ice Haven)

TRUE NATURE

While prose tends toward pure 'interiority', coming to life in the reader's mind, and cinema gravitates toward the 'exteriority' of experiential spectacle, perhaps 'comics', in its embrace of both the interiority of the written word and the physicality of image, more closely replicates the true nature of human consciousness and the struggle between private self-definition and corporeal 'reality'.
(Daniel Clowes | Ice Haven)

20100215

HO RAGIONE

Credo che le persone non ne capiscano granchè, di egoismo. Credo che non si rendano conto di quanto possa essere morale. Rifiutarsi di essere autodistruttivi e infatti morale. E' una posizione di altissima dirittura morale. [...]
A volte non si può essere altruisti. A volte, secondo me, è troppo autodistruttivo. Forse sembrerà una cosa blasfema, forse offenderà la vostra personale visione moale. Però ho ragione.
(Adam Thirlwell | Politics)

20100209

FLUSSO CONTINUO

E' facile che l'amore ci confonda, perchè è in continuo flusso tra illusione e sostanza, tra ricordo e desiderio, tra appagamento e bisogno. Forse ci sono dei momenti in cui tutte le contraddizioni dell'amore sono mescolate al punto che il solo modo di vedere la sua verità è di contrapporlo all'irriducibile realtà della libidine.
Naturalmente, non è mai possibile spogliare l'amore di qualisiasi illusione, ma il solo fatto di arrivare a una consapevolezza di illusione vuol già dire tenersi per mano con la verità: e a volte la luce cruda della lussuria permette proprio tale consapevolezza.
(Tom Robbins | Il Nuovo Sesso: Cowgirl)

ANDREBBE COSI'

Avrete sentito di gente che si dà malata. Voi stessi vi sarete dati malati, qualche volta. Ma avete mai pensato di darvi guariti?
La cosa andrebbe così. Una volta avuto il principale in linea, direste: "Ascolti, sono stato male fin da quando ho cominciato a lavorare lì, ma oggi sto bene e quindi non intendo venirci più".
(Tom Robbins | Il Nuovo Sesso: Cowgirl)

LO SANNO TUTTI

Credere nell'amore è importante, lo sanno tutti. Ma è possibile credere nel desiderio carnale?
(Tom Robbins | Il Nuovo Sesso: Cowgirl)

PER TUTTO IL TEMPO

Lontano dai centri di intruppamento cui diamo il valore di città, un terremoto si manifesterebbe soltanto come un affrettarsi in superficie di movimenti protoplastici del globo che, a profondità diverse e a svariate intensità, si veificanno di continuo e quindi non nel tempo, ma per tutto il tempo.
"Per tutto il tempo" è come dire fuori dal tempo, perchè la nozione di tempo è inseparabilente saldata aquella di progressione, ma ciò che è già dappertutto non può evidentemente progredire.
(Tom Robbins | Il Nuovo Sesso: Cowgirl)

VELOCITA' MASSIMA

Uno sternuto viaggia alla velocità massima di trecento chilometri l'ora. Un rutto, più lentamente; un peto, più lentamente ancora. Ma un bacio gettato con le dita... la sua partenza è improvvisa, il suo arrivo ambiguo, e non c'è fonte che possa attestare con autorità quali velocità raggiunga nel suo volo.
(Tom Robbins | Il Nuovo Sesso: Cowgirl)

20100201

LE BUONE RAGIONI

E... n-non ha neppure importanza la ragione per cui noi facciamo quel che facciamo, giusto Rocky? Sì, quello di cui abbiamo bisogno non sono delle buone ragioni, ma quella grazia particolare. La grazia fisica necessaria perchè continui a funzionare. Il coraggio, il cervello, sì, d'accordo, servono, ma senza la grazia? Te lo puoi scordare... Mi stai - per favore - ascoltando?
(Thomas Pynchon | L'Arcobaleno Della Gravità)

LIFE

La Città è ormai cresciuta così tanto in altezza che gli ascensori sono diventati dei veri e propri mezzi di trasporto per viaggi a lunga distanza, dotati al loro interno di saloni, panche e sedili imbottiti, snack bar, chioschi per i giornali dove, tra una fermata e l'altra, i passeggeri hanno il tempo di sfogliare un intero numero di Life.
(Thomas Pynchon | L'Arcobaleno Della Gravità)

LA NOSTRA MISSIONE

Da vivo, questo Mondo era una minaccia: era adatto ai Titani, era uno straripamento di vita, folle, fragoroso, formava una tale corona verde attorno al corpo della Terra che bisognava per forza mandare un predatore a rovinare tutto, prima che facesse saltare a pezzi il Creato. E' stato così che noi, i suoi custodi sciancati, siamo stati mandati qui, a crescere e moltiplicarci, a dominare la Terra. I predoni di Dio. Noi. I controrivoluzionari. La nostra missione è quella di promuovere la morte. Il nostro modo di uccidere, il nostro modo di morire, sono unici tra le Creature. E' stato qualcosa su cui abbiamo dovuto lavorare, sia dal punto di vista storico che personale. Qualcosa che abbiamo dovuto costruire da zero, fino a portarlo alla sua condizione presente, una reazione quasi forte come la vita, capace di contenere la rivolta verde.
(Thomas Pynchon | L'Arcobaleno Della Gravità)

ZOOT

Sì, Roger porta un invitato, il marinaio Bodine, il quale è riuscito a farsi mandare uno zoot dalla Zona del Canale di Panama (gli addetti alla chiusa indossano quell'abito come uniforme, in combinazioni di colore stupefacenti, come quelle dei pappagalli tropicali, giallo, verde, lavanda, vermiglio), uno zoot di dimensioni incredibili: i risvolti a punta si estendono ben oltre il resto del vestito, tanto che li si è dovuti rinforzare con le stecche delle grucce, e sotto la sua camicia di raso, in due tonalità diverse di viola, l'azzimato lupo di mare porta addiritura un corsetto che lo rende simile a una silfide, gli riduce la vita a ottantacinque centimetri di circonferenza per far spazio alla drastica attillatura della giacca, che gli arriva dunque fin sulle ginoccia con uno spacco quintuplo, pieghettata in stile kilt, metri e metri di stoffa che scendono giù fin sopra il culo. I pantaloni, assicurati da una cintura all'altezza delle ascelle, si restringono al fondo, non più larghi di venticinque centimetri, in modo che per potervi infilare i piedi Bodine ha dovuto usare delle cerniere lampo nascoste. Il completo è blu, non del tipico blu dei vestiti, no, è proprio BLU: blu vernice. Non c'è nessun pericolo che passi inosservato. Dove si assembra un capannello, quel vestito tormenta la visione periferica della gente, rendendo di fatto impossibili le conversazioni futili. E' un vestito che costringe la gente a parlare di cose fondamentali, quanto lo sono i suoi colori, oppure a sentirsi superficiali. Un vestito sovversivo, indubbiamente.
(Thomas Pynchon | L'Arcobaleno Della Gravità)

MAL DI MARE

Per quell'equipaggio la nostalgia è come il mal di mare: è solo la speranza di morirne che li tiene in vita.
(Thomas Pynchon | L'Arcobaleno Della Gravità)