20110129

AL DI LÀ DELL'ACQUA

Anche se alle persone come lui le cose non succedono, spera che, al di là dell'acqua, a lui succedano.
(Edward Gorey | L'Arpa Muta)

LA PROLIFERAZIONE DEGLI AGGETTIVI

Per Mr Earbrass l'ultimo capitolo di un libro, se possibile, è un supplizio anche peggiore del primo. Ormai i personaggi, senza eccezioni, gli risultano insopportabili, manco fosse chiuso in ascensore con loro da ore; interi spezzoni di trama giacciono alla rinfusa, nell'attesa che qualcuno li recuperi; i verbi sembrano liofilizzati, e la proliferazione degli aggettivi inarrestabile. E qui, inesorabile, arriva l'insonnia.
(Edward Gorey | L'Arpa Muta)

20110126

AS DEEP AS

Do you remember that girl in the early eighties
Allergic to everything?
Everywhere that she went in her plastic tent
The doctors tried but they couldn't begin

To even understand her
And it's exactly the same for me
I don't understand her
She is as deep as the Baltic Sea

(The Divine Comedy | Arthur C. Clarke's Mysterious World)

20110121

L'UNICA COSA

Mi muovo in un ambiente in cui sono l'unica cosa che si muove.
(Beelama)

20110118

QUEI CANI

Li allevavo, quei cani, nel palazzo, alla mia mensa, per far la guardia alle porte: e loro, ecco, berranno il mio sangue e si sdraieranno agitati e inquieti nel vestibolo.
(Omero | Iliade)

20110116

FUORI L'ANIMA

Così parlava e la morte lo avviluppò agli occhi e alle narici. L'altro gli calcava un piede sul petto ed estraeva la lancia dal corpo: venivan dietro insieme anche le viscere. Ne tirò così fuori l'anima e la punta dell'asta.
(Omero | Iliade)

LAGGIÚ O LÁ

Come quando si lancia a volo il pensiero di uno che ha girato gran parte del mondo, e rimugina lucido dentro di sé: "Oh, se fossi laggiù! o là" e fa tanti progetti: rapida così trasvolò nella sua pazienza l'augusta Era.
(Omero | Iliade)

VARIE FIGURE

Disse, e si sciolse dal seno il nastro trapunto, adorno di varie figure, dove erano state messe tutte le seduzioni: là c'era la tenerezza dell'intimità, l'incanto dell'impazienza, il chiacchiericcio segreto e la dolce persuasione, che fa uscire di testa anche le persone più assennate.
(Omero | Iliade)