Non c'era niente da vedere. Potevo solo ascoltare. Era solo ascolto. Mi ascoltavo spegnermi nella gabbia di legno nascosta sotto quasi due metri di terra. Mi ascoltavo morire. Quel che mi restava di esistenza era incastrato nella cecità assoluta della mia abitazione sotterranea. Per un misfatto che non ho commesso, hanno permesso che la mia vita finisse in un luogo senza legami di tempo o di spazio con l'esterno. Ero perduta nel vuoto stupefacente che ad Haiti chiamano zombie.
(René Depestre | Hadriana In Tutti I Miei Sogni)
20140726
VUOTO STUPEFACENTE
posted by cornelius at 07:33 0 comments
MOLTO CALDO
Nella mia vita di ragazza felice, vi erano allora tre stagioni: lato giardino, lato cortile, lato mar dei Caraibi. Faceva molto caldo ovunque.
(René Depestre | Hadriana In Tutti I Miei Sogni)
posted by cornelius at 07:29 0 comments
LA MORT, L'AMOUR, LA VIE
Tu es venue le feu s'est alors ranimé
L'ombre a cédé le froid d'en bas s'est étoilé
Et la terre s'est recouverte de la ta chair claire.
(Paul Elouard in René Depestre | Hadriana In Tutti I Miei Sogni)
posted by cornelius at 07:27 0 comments
QUARTO EPISODIO
Al punto più basso della fossa di reificazione degli uomini, ai confini della morte e della frantumazione delle passioni, la limite delle difficoltà di esistere, ci sarebbero il tempo e lo spazio esistenziale dello zombie. Senza vita personale, senza stato civile, immatricolato al cimitero, strappato alla famiglia, al tempio, al gioco, alla danza, al coito, all'amicizia, alla vita; costretto giorno e notte nelle sole componenti fisiologiche e fisiche della forza lavoro, lo zombie aggiungerebbe un quarto episodio ai tre scenari classici della storia dei negri: bruti idioti da tenere curvi sulla gleba; bambini cresciuto da evangelizzare; negri in collera orgogliosi della negritudine, da recuperare con botte da orbi.
(René Depestre | Hadriana In Tutti I Miei Sogni)
posted by cornelius at 07:24 0 comments
ALLA CONFLUENZA DELLE CORRENTI
Il fenomeno zombie si situerebbe alla confluenza delle correnti di magia che, nelle diverse culture del pianeta, hanno deposto uova fantastiche nei nidi dei culti agrari ai quali il vodù e la sua singolare "voderia" sono imparentati. Lo stregone rurale, fabbricante di zombie haitiani, come il suo omologo del Medio Evo e dell'inizio dell'età barocca, è un dispensatore sia di beneche di male.
(René Depestre | Hadriana In Tutti I Miei Sogni)
posted by cornelius at 07:14 0 comments
EFFETTI UGUALMENTE DEVASTANTI
[La terra di Jacmel] pareva soggetta a un cupo destino, sballottata da onde di vicessitudini maligne in cui intervenivano, con effetti ugualmente devastanti, fautori insaziabili di desolazione e di rovine, quali il fuoco, il ciclone, la siccità, la frambolesia, la presidenza a vita, il paludismo, lo Stato, l'erosione, i papadocus, collegati tra loro nei moti di una specie di osmosi ineluttabile.
(René Depestre | Hadriana In Tutti I Miei Sogni)
posted by cornelius at 06:40 0 comments
LE ANTENNE SPEZZATE
Era nuda dalla punta dei piedi ai capelli, meravigliosamente, nuda dappertutto. Tuttavia, al di sotto dell'ombelico la sua carne vergne aveva del prodigioso! Fun un capogiro per la farfalla. Ne ebbe le antenne spezzate! Nelle sue sfarfallate per le isole non aveva mai visto tra le cosce di una ragazza una conca così regalmente fiorita.
(René Depestre | Hadriana In Tutti I Miei Sogni)
posted by cornelius at 06:34 0 comments
20140718
O.K.
I'm okay with my decay
I have no choice I have no voice
I have no say on my decay
I have no choice so I'll rejoice
(Grandaddy | O.K. With My Decay)
posted by cornelius at 10:50 0 comments