Un autore è una scimmia dotata di intenzioni.
(David Foster Wallace | Che Esagerazione - Tennis, Tv, Trigonometria E Tornado)
20100816
SCIMMIA DOTATA
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20100724
EVENTUALMENTE TU
eventualmente tu
daresti in dono a me
le labbra tue
sol'anche per un poco?
sarebbe a dire un bacio
sarebbe a dire
sarebbe a dir che ti chiedo
è un bacio?
eventualmente tu daresti a me
in dono
daresti
eventualmente
tu?
(Guido Catalano)
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ESTERIORITA' VS INTERIORITA'
Siamo pirati, no?, brutali e rozzi, troppo attaccati all'esteriorità delle cose, sempre meravigliati quando esce sangue dalle ferite dei nostri nemici. Non possiamo concepire un'interiorità che possa esserne fonte [...].
(Thomas Pynchon | Contro Il Giorno)
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20100718
IL RESTO
Dopotutto, quando un solipsista muore, il resto scompare insieme a lui.
(David Foster Wallace | La Fine Di Qualcosa Senz'Altro, Verrebbe Da Pensare)
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MASSIMO LEGNO
ESERCIZIO Usare almeno otto (8) dei suddetti termini dell'industria del porno in una frase di senso compiuto.
ESEMPIO DI SOLUZIONE "Dopo aver aspettato piuttosto a lungo il legno, una B-girl ha gonfiato il legnaiolo novellino mettendolo in condizione di partecipare a una Ss Dp i cui frequenti lampi richiedevano massimo legno, e dopo un inizio tentennante la Ss è finita con uno spettacolare doppio-facciale in cui l'attrice ha mostrato tutta la sua professionalità ostentando entusiasmo anche se le era finito un po' di schizzo nell'occhio destro."
(David Foster Wallace | Il Figlio Grosso E Rosso)
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RIPORTO
Ma naturalmente dovremmo tenere a mente che volgare ha molte definizioni nel vocabolario, e che solo un paio di esse hanno a che fare con l'oscenità o il cattivo gusto. Dal punto di vista etimologico, volgare significa solo popolare su scala di massa. E' il contrario semantico di pretenzioso o snob. E' l'umiltà col riporto.
(David Foster Wallace | Il Figlio Grosso E Rosso)
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20100716
ADIEUX
Per un attimo Kit si concesse di pensare a quanti altri adieux senza lacrime come l'attuale gli sarebbe toccato di vivere prima di quello che davvero non voleva, quello che infine sarebbe stato di troppo.
(Thomas Pynchon | Contro Il Giorno)
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PRATICANTI DELL'OBLIO
Si diceva che i grandi trafori, come il Sempione o il San Gottardo, fossero maledetti, che quando il treno entrava e la luce del mondo, diurna o notturna, doveva essere abbandonata per la durata del passaggio, breve che fosse, e il rombo minerale impediva la conversazione, allora certi spiriti che un tempo avevano scelto di abbandonarsi nella feroce oscurità intestinale della montagna riapparivano tra i passeggeri paganti, occupavano i posti vuoti, bevevano in quantità trascurabile dalla cristalleria lavorata delle carrozze ristorante, accoglievano se stessi nelle forme ascendenti del fumo di tabacco, propagandavano ricordo e redenzione agli orecchi dei commessi viaggiatori, dei turisti, dei risolutamente oziosi, dei ricchi irredimibili, e di altri praticanti dell'oblio, i quali non potevano sentire i visitatori altrimenti che con la chiarezza dei fuggitivi, degli esuli, dei dolenti e delle spie - di tutti quelli, cioè, che avevano raggiunto un accordo, e perfino occasioni di intimità, con il Tempo.
(Thomas Pynchon | Contro Il Giorno)
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20100611
DEVELOP
Life is like photography, you use the negative to develop.
(Dr. Arno Schmuck | The Impossible Project)
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20100524
QUELLA SENSAZIONE
Erano entrati e usciti così spesso l'una dalla braccia dell'altro che lei non era a disagio negli abrazos di addio. [...] Né l'una né l'altro avevano mai avuto troppo interesse a procurarsi mal di cuore a vicenda. In teoria tutti sapevano che lei doveva andare avanti, pur se tutto quello che ora desiderava era attendere, anche soltanto un giorno ancora. Ma lui conosceva quella sensazione, e credeva che sarebbe passata.
(Thomas Pynchon | Contro Il Giorno)
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IL COLORE SBAGLIATO
Il buio dell'altopiano, con poca cosa a romperlo tranne la luce delle stelle che veniva dal fluire di qualche torrente o il focolare acceso nella baracca di un minatore, presto cedette il posto a una radiosità sinistra avanti, verso est. Era il colore sbagliato per un fuoco, e di alba nemmeno a parlarne, anche se restava la possibilità della fine del mondo.
(Thomas Pynchon | Contro Il Giorno)
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IL REGNO DELL'ARIA
Lei era una sposa vergine. Al momento di darsi a lui, si ritrovò a sperare solamente di diventare il vento. Di finire affinata come una lamina, un'invisibile lamina di lunghezza ignota, di entrare nel regno dell'aria per sempre in moto sopra la terra affranta. Figlia della tempesta.
(Thomas Pynchon | Contro Il Giorno)
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VIAVAI RISOLUTO
Le due donne mantenevano un livello di viavai risoluto, come per permettere ai mille dettagli del giorno di colmare quello che altrimenti sarebbe stato un vuoto insopportabile.
(Thomas Pynchon | Contro Il Giorno)
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20100322
A FEW THINGS
i am good at a few things. one is lying next to someone & reading them poems. another is making a shelter out of salvaged things, otherwise disregarded. a third might be climbing rocks or swimming to an island in a lake. i used to think i was more resourceful spiritually, but i am poor at finding a home in myself right now.
(gabrielle jesiolowski | land & cinders)
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20100317
SMALL BODIES
Although “island” tends to conjure images of small bodies of land surrounded by water, such as Bermuda, or the Falkland Islands, this is not the only kind of island out there. Lakes are islands of water surrounded by land. Caves are islands of darkness surrounded by light. Oases are islands of fertility surrounded by sand. In short, an island is any self-contained patch of habitat within some larger sea. Looked at this way, the garden outside my window is an island of parkland in an ocean of bricks and concrete.
(Olivia Judson | Divide And Diminish - New York Times)
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SCONTATA E IRREFRENABILE
Immerso nella vita, l’artista afferma di cercare una spiegazione dell’esistenza: che sono due cose diverse. Mi fa pensare al geologo che, caduto nelle sabbie mobili, cerchi di decifrare la composizione del magma che lo inghiottirà, senza curarsi del fatto, ben più importante, che quello stesso magma lo sta inghiottendo. Questa soluzione è per il geologo talmente scontata e irrefrenabile che ne trae una certa cupa vanità.
(Ennio Flaiano | Autointervista - Panorama N.11, Agosto 1963)
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15:10
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Q&A
«Lei crede che la televisione abbia abbassato il livello culturale del pubblico?».
«No, credo che abbia abbassato il livello culturale degli intellettuali».
«Se dovesse definire in poche parole il dramma della vita moderna?».
«Il dramma della vita moderna è questo: tutti cercano la pace e la solitudine. E per il fatto stesso di cercarle, le scacciano dai luoghi dove si trovano».
«Una domanda indiscreta: perché scrive tanto poco?».
«Caro signore, io non ho una vocazione narrativa. Scrivo, che è una cosa molto diversa».
(Ennio Flaiano | Autointervista - Panorama N.11, Agosto 1963)
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20100312
LA FINE DI QUALCOSA
Fu la fine di qualcosa - se non della sua innocenza, almeno della sua fede che le cose sarebbero sempre avvenute con sufficiente gradualità da lasciare il tempo per farci qualcosa.
(Thomas Pynchon | Contro Il Giorno)
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14:33
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COME FU
Come fu, il pomeriggio scivolò nell'ora di cena, e Lew [...] d'un tratto, ebbe un'esperienza della sala da pranzo dell'albergo in una gamma di colori, per tacere i riferimenti culturali, che al suo ingresso non c'erano. Specialmente la carta da parati non mostrava affatto un disegno ripetuto, ma un'unica veduta, in stile "panoramico" francese, di un territorio invero lontanissimo, forse neppure sul nostro pianeta correntemente inteso, dove esseri somiglianti - sia pure non come gocce d'acqua - agli umani, conducevano le proprie vite - attenzione: in movimento - sotto l'incombere gigantesco di una città notturna irta di torri, cupole ed esili passerelle, loro stessi delimitati da una illuminazione spettrale, non del tutto originata da fonti municipali.
(Thomas Pynchon | Contro Il Giorno)
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20100309
THIS IS
The book of life is brief.
Once the page is read.
All but love is dead.
This is my believe.
(Denis Walter | And I Love You So)
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20100303
IL NOSTRO INTERESSE
I suoi occhi, per la maggior parte, se di occhi si trattava, rimanevano aperti, lo sguardo fino ad ora non diretto, benchè fossimo uniti nel comune terrore di quel momento in cui potesse avvedersi del nostro interesse e ruotare agevolmente la testa orrenda a fissarci dritto in volto.
(Thomas Pynchon | Contro Il Giorno)
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ARGOMENTO DI STUDIO
Sua nonna gli raccontò che un giorno, quando era ragazzina, a scuola le suore avevano annunciato che l'argomento di studio sarebbero state le Creature Viventi. "Io proposi il ghiaccio. Mi cacciarono dall'aula."
(Thomas Pynchon | Contro Il Giorno)
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QUI PRESENTE
"Perchè questa non è solo la qui presente Islanda geografica, ma anche una di varie convergenze fra i mondi, che ogni tanto si scoprono trovarsi dietro l'apparenza [...]."
(Thomas Pynchon | Contro Il Giorno)
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13:08
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UN BAFFO
"Se esiste qualcosa che sia un processo irreversbile, quella è la cucina! [...] Non si può disarrostire un tacchino, o smescolare una salsa impazzita: il tempo è intrinseco a ogni ricetta, e ce ne facciamo un baffo a nostro pericolo."
(Thomas Pynchon | Contro Il Giorno)
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12:57
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ENTROTERRA SOTTOVENTO
Da allora si sarebbero impegnati a non permettere che i loro occhi si incontrassero, cosa che dato il seguito non sarebbe accaduta mai più: almeno qui, sulla desolata sponda di sottovento il cui entroterra è la morte.
(Thomas Pynchon | Contro Il Giorno)
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