Erano entrati e usciti così spesso l'una dalla braccia dell'altro che lei non era a disagio negli abrazos di addio. [...] Né l'una né l'altro avevano mai avuto troppo interesse a procurarsi mal di cuore a vicenda. In teoria tutti sapevano che lei doveva andare avanti, pur se tutto quello che ora desiderava era attendere, anche soltanto un giorno ancora. Ma lui conosceva quella sensazione, e credeva che sarebbe passata.
(Thomas Pynchon | Contro Il Giorno)
20100524
QUELLA SENSAZIONE
posted by
cornelius
at
15:07
0
comments
IL COLORE SBAGLIATO
Il buio dell'altopiano, con poca cosa a romperlo tranne la luce delle stelle che veniva dal fluire di qualche torrente o il focolare acceso nella baracca di un minatore, presto cedette il posto a una radiosità sinistra avanti, verso est. Era il colore sbagliato per un fuoco, e di alba nemmeno a parlarne, anche se restava la possibilità della fine del mondo.
(Thomas Pynchon | Contro Il Giorno)
posted by
cornelius
at
15:03
0
comments
IL REGNO DELL'ARIA
Lei era una sposa vergine. Al momento di darsi a lui, si ritrovò a sperare solamente di diventare il vento. Di finire affinata come una lamina, un'invisibile lamina di lunghezza ignota, di entrare nel regno dell'aria per sempre in moto sopra la terra affranta. Figlia della tempesta.
(Thomas Pynchon | Contro Il Giorno)
posted by
cornelius
at
14:59
0
comments
VIAVAI RISOLUTO
Le due donne mantenevano un livello di viavai risoluto, come per permettere ai mille dettagli del giorno di colmare quello che altrimenti sarebbe stato un vuoto insopportabile.
(Thomas Pynchon | Contro Il Giorno)
posted by
cornelius
at
14:56
0
comments
20100322
A FEW THINGS
i am good at a few things. one is lying next to someone & reading them poems. another is making a shelter out of salvaged things, otherwise disregarded. a third might be climbing rocks or swimming to an island in a lake. i used to think i was more resourceful spiritually, but i am poor at finding a home in myself right now.
(gabrielle jesiolowski | land & cinders)
posted by
cornelius
at
10:33
0
comments
20100317
SMALL BODIES
Although “island” tends to conjure images of small bodies of land surrounded by water, such as Bermuda, or the Falkland Islands, this is not the only kind of island out there. Lakes are islands of water surrounded by land. Caves are islands of darkness surrounded by light. Oases are islands of fertility surrounded by sand. In short, an island is any self-contained patch of habitat within some larger sea. Looked at this way, the garden outside my window is an island of parkland in an ocean of bricks and concrete.
(Olivia Judson | Divide And Diminish - New York Times)
posted by
cornelius
at
15:15
0
comments
SCONTATA E IRREFRENABILE
Immerso nella vita, l’artista afferma di cercare una spiegazione dell’esistenza: che sono due cose diverse. Mi fa pensare al geologo che, caduto nelle sabbie mobili, cerchi di decifrare la composizione del magma che lo inghiottirà, senza curarsi del fatto, ben più importante, che quello stesso magma lo sta inghiottendo. Questa soluzione è per il geologo talmente scontata e irrefrenabile che ne trae una certa cupa vanità.
(Ennio Flaiano | Autointervista - Panorama N.11, Agosto 1963)
posted by
cornelius
at
15:10
0
comments
Q&A
«Lei crede che la televisione abbia abbassato il livello culturale del pubblico?».
«No, credo che abbia abbassato il livello culturale degli intellettuali».
«Se dovesse definire in poche parole il dramma della vita moderna?».
«Il dramma della vita moderna è questo: tutti cercano la pace e la solitudine. E per il fatto stesso di cercarle, le scacciano dai luoghi dove si trovano».
«Una domanda indiscreta: perché scrive tanto poco?».
«Caro signore, io non ho una vocazione narrativa. Scrivo, che è una cosa molto diversa».
(Ennio Flaiano | Autointervista - Panorama N.11, Agosto 1963)
posted by
cornelius
at
15:05
0
comments
20100312
LA FINE DI QUALCOSA
Fu la fine di qualcosa - se non della sua innocenza, almeno della sua fede che le cose sarebbero sempre avvenute con sufficiente gradualità da lasciare il tempo per farci qualcosa.
(Thomas Pynchon | Contro Il Giorno)
posted by
cornelius
at
14:33
0
comments
COME FU
Come fu, il pomeriggio scivolò nell'ora di cena, e Lew [...] d'un tratto, ebbe un'esperienza della sala da pranzo dell'albergo in una gamma di colori, per tacere i riferimenti culturali, che al suo ingresso non c'erano. Specialmente la carta da parati non mostrava affatto un disegno ripetuto, ma un'unica veduta, in stile "panoramico" francese, di un territorio invero lontanissimo, forse neppure sul nostro pianeta correntemente inteso, dove esseri somiglianti - sia pure non come gocce d'acqua - agli umani, conducevano le proprie vite - attenzione: in movimento - sotto l'incombere gigantesco di una città notturna irta di torri, cupole ed esili passerelle, loro stessi delimitati da una illuminazione spettrale, non del tutto originata da fonti municipali.
(Thomas Pynchon | Contro Il Giorno)
posted by
cornelius
at
14:26
0
comments
20100309
THIS IS
The book of life is brief.
Once the page is read.
All but love is dead.
This is my believe.
(Denis Walter | And I Love You So)
posted by
cornelius
at
04:35
0
comments
20100303
IL NOSTRO INTERESSE
I suoi occhi, per la maggior parte, se di occhi si trattava, rimanevano aperti, lo sguardo fino ad ora non diretto, benchè fossimo uniti nel comune terrore di quel momento in cui potesse avvedersi del nostro interesse e ruotare agevolmente la testa orrenda a fissarci dritto in volto.
(Thomas Pynchon | Contro Il Giorno)
posted by
cornelius
at
13:13
0
comments
ARGOMENTO DI STUDIO
Sua nonna gli raccontò che un giorno, quando era ragazzina, a scuola le suore avevano annunciato che l'argomento di studio sarebbero state le Creature Viventi. "Io proposi il ghiaccio. Mi cacciarono dall'aula."
(Thomas Pynchon | Contro Il Giorno)
posted by
cornelius
at
13:11
0
comments
QUI PRESENTE
"Perchè questa non è solo la qui presente Islanda geografica, ma anche una di varie convergenze fra i mondi, che ogni tanto si scoprono trovarsi dietro l'apparenza [...]."
(Thomas Pynchon | Contro Il Giorno)
posted by
cornelius
at
13:08
0
comments
UN BAFFO
"Se esiste qualcosa che sia un processo irreversbile, quella è la cucina! [...] Non si può disarrostire un tacchino, o smescolare una salsa impazzita: il tempo è intrinseco a ogni ricetta, e ce ne facciamo un baffo a nostro pericolo."
(Thomas Pynchon | Contro Il Giorno)
posted by
cornelius
at
12:57
0
comments
ENTROTERRA SOTTOVENTO
Da allora si sarebbero impegnati a non permettere che i loro occhi si incontrassero, cosa che dato il seguito non sarebbe accaduta mai più: almeno qui, sulla desolata sponda di sottovento il cui entroterra è la morte.
(Thomas Pynchon | Contro Il Giorno)
posted by
cornelius
at
12:53
0
comments
20100225
EO SOLUS INTRA CIRCULUM
Alla mia comunità, alla mia tribù,
al mio clan, ai miei pari,
alla mia famiglia, al mio circolo.
(Cherles Fréger | Vis Voluntatis)
posted by
cornelius
at
07:30
0
comments
20100224
WONDERFUL STATE
I have achieved what Mary Maclane calls "a truly wonderful state of miserable morbid unhappiness", and I only hope I can describe it to you accurately.
(Daniel Clowes | Ice Haven)
posted by
cornelius
at
11:12
0
comments
TRUE NATURE
While prose tends toward pure 'interiority', coming to life in the reader's mind, and cinema gravitates toward the 'exteriority' of experiential spectacle, perhaps 'comics', in its embrace of both the interiority of the written word and the physicality of image, more closely replicates the true nature of human consciousness and the struggle between private self-definition and corporeal 'reality'.
(Daniel Clowes | Ice Haven)
posted by
cornelius
at
11:07
0
comments
20100215
HO RAGIONE
Credo che le persone non ne capiscano granchè, di egoismo. Credo che non si rendano conto di quanto possa essere morale. Rifiutarsi di essere autodistruttivi e infatti morale. E' una posizione di altissima dirittura morale. [...]
A volte non si può essere altruisti. A volte, secondo me, è troppo autodistruttivo. Forse sembrerà una cosa blasfema, forse offenderà la vostra personale visione moale. Però ho ragione.
(Adam Thirlwell | Politics)
posted by
cornelius
at
13:30
0
comments
20100209
FLUSSO CONTINUO
E' facile che l'amore ci confonda, perchè è in continuo flusso tra illusione e sostanza, tra ricordo e desiderio, tra appagamento e bisogno. Forse ci sono dei momenti in cui tutte le contraddizioni dell'amore sono mescolate al punto che il solo modo di vedere la sua verità è di contrapporlo all'irriducibile realtà della libidine.
Naturalmente, non è mai possibile spogliare l'amore di qualisiasi illusione, ma il solo fatto di arrivare a una consapevolezza di illusione vuol già dire tenersi per mano con la verità: e a volte la luce cruda della lussuria permette proprio tale consapevolezza.
(Tom Robbins | Il Nuovo Sesso: Cowgirl)
posted by
cornelius
at
11:47
0
comments
ANDREBBE COSI'
Avrete sentito di gente che si dà malata. Voi stessi vi sarete dati malati, qualche volta. Ma avete mai pensato di darvi guariti?
La cosa andrebbe così. Una volta avuto il principale in linea, direste: "Ascolti, sono stato male fin da quando ho cominciato a lavorare lì, ma oggi sto bene e quindi non intendo venirci più".
(Tom Robbins | Il Nuovo Sesso: Cowgirl)
posted by
cornelius
at
11:47
0
comments
LO SANNO TUTTI
Credere nell'amore è importante, lo sanno tutti. Ma è possibile credere nel desiderio carnale?
(Tom Robbins | Il Nuovo Sesso: Cowgirl)
posted by
cornelius
at
11:47
0
comments
PER TUTTO IL TEMPO
Lontano dai centri di intruppamento cui diamo il valore di città, un terremoto si manifesterebbe soltanto come un affrettarsi in superficie di movimenti protoplastici del globo che, a profondità diverse e a svariate intensità, si veificanno di continuo e quindi non nel tempo, ma per tutto il tempo.
"Per tutto il tempo" è come dire fuori dal tempo, perchè la nozione di tempo è inseparabilente saldata aquella di progressione, ma ciò che è già dappertutto non può evidentemente progredire.
(Tom Robbins | Il Nuovo Sesso: Cowgirl)
posted by
cornelius
at
11:46
0
comments
VELOCITA' MASSIMA
Uno sternuto viaggia alla velocità massima di trecento chilometri l'ora. Un rutto, più lentamente; un peto, più lentamente ancora. Ma un bacio gettato con le dita... la sua partenza è improvvisa, il suo arrivo ambiguo, e non c'è fonte che possa attestare con autorità quali velocità raggiunga nel suo volo.
(Tom Robbins | Il Nuovo Sesso: Cowgirl)
posted by
cornelius
at
11:46
0
comments