Come quando si lancia a volo il pensiero di uno che ha girato gran parte del mondo, e rimugina lucido dentro di sé: "Oh, se fossi laggiù! o là" e fa tanti progetti: rapida così trasvolò nella sua pazienza l'augusta Era.
(Omero | Iliade)
20110116
LAGGIÚ O LÁ
posted by
cornelius
at
07:41
0
comments
VARIE FIGURE
Disse, e si sciolse dal seno il nastro trapunto, adorno di varie figure, dove erano state messe tutte le seduzioni: là c'era la tenerezza dell'intimità, l'incanto dell'impazienza, il chiacchiericcio segreto e la dolce persuasione, che fa uscire di testa anche le persone più assennate.
(Omero | Iliade)
posted by
cornelius
at
07:38
0
comments
20101228
JUST DON'T CARE
posted by
cornelius
at
13:21
0
comments
20101227
FUNZIONANTE
Perchè mantenere funzionante un corpo che non viene toccato da nessuno?
(Michel Houellebecq | La Possibilità Di Un'Isola)
posted by
cornelius
at
12:17
0
comments
SEMPLICEMENTE QUEL TIPO
Suppongo che i rivoluzionari siano coloro che sono in grado di accettare consapevolmente la brutalità del mondo e di risponderle con una brutalità maggiore. Non avevo semplicemente quel tipo di coraggio.
(Michel Houellebecq | La Possibilità Di Un'Isola)
posted by
cornelius
at
12:14
0
comments
QUASI TUTTO
Mi sentivo sempre più a disagio: mi avevano parlato spesso di show business, di programmazione mediatica, anche di microsociologia; ma di arte mai, ed ero pervaso dal presentimento di una cosa nuova, pericolosa, probabilmente mortale; di un campo in cui, un po' come in amore, non c'era quasi niente da guadagnare e quasi tutto da perdere.
(Michel Houellebecq | La Possibilità Di Un'Isola)
posted by
cornelius
at
12:08
0
comments
CERTI ESSERI
Per certi esseri umani la solitudine ha potuto avere il senso gioioso di un'evasione dal gruppo; ma si trattava allora, in quei solitari, di lasciare la propria appartenenza originaria per scoprire altre leggi, un altro gruppo. Oggi che ogni gruppo è estinto, ogni tribù dispersa, ci riconosciamo isolati ma simili, e non abbiamo più voglia di unirci.
(Michel Houellebecq | La Possibilità Di Un'Isola)
posted by
cornelius
at
12:00
0
comments
PANORAMA
"Il mondo non è un panorama," osserva seccamente Schopenhauer.
(Michel Houellebecq | La Possibilità Di Un'Isola)
posted by
cornelius
at
11:58
0
comments
DA VICINO
La scomparsa della tenerezza segue sempre da vicino quella dell'erotismo. Non esiste relazione purificata, unione superiore delle anime nè qualunque altra cosa che possa assomigliargli o evocarlo allusivamente. Quando l'amore fisico sparisce, sparisce tutto; [...]
(Michel Houellebecq | La Possibilità Di Un'Isola)
posted by
cornelius
at
11:54
0
comments
BREVE
Tutto ciò è scomparso, insieme alla serie di compiti; non abbiamo più veramente un obbiettivo assegnabile. Le gioie dell'essere umano ci restano insondabili; i suoi dolori, invece, non possono distruggerci; le nostre notti non vibrano più di terrore nè di estasi. Però viviamo, attraversiamo la vita, senza gioia e senza mistero, il tempo ci pare breve.
(Michel Houellebecq | La Possibilità Di Un'Isola)
posted by
cornelius
at
11:50
0
comments
20101126
CLEAN
Keeping things clean doesn't change anything.
(Wilco | Hate It Here)
posted by
cornelius
at
02:48
0
comments
SEMPRE/MAI
"Anch'io ricomincio sempre," dissi, "ma non dura mai molto."
(Ingo Schulze | Semplici Storie)
posted by
cornelius
at
02:46
0
comments
DUE COSE
Lo uccisi perchè era idiota, perfido, scemo, tardo, stupido, mentecatto, ipocrita, ignorante, burino, buffone, gestuita, a scelta. Una cosa si accetta, due no.
(Max Aub | Delitti Esemplari)
posted by
cornelius
at
02:44
0
comments
COME ME
Lo uccisi perchè non la pensava come me.
(Max Aub | Delitti Esemplari)
posted by
cornelius
at
02:44
0
comments
VENTI PESOS
Lo uccisi perchè mi diedero venti pesos per farlo.
(Max Aub | Delitti Esemplari)
posted by
cornelius
at
02:41
0
comments
20101110
QUESTA VOLTA
[...] questa volta stavo chiamando dall'Est - la terra delle idee - verso il West - la terra dei miti, dell'alcol e del silenzio.
(Reif Larsen | The Selected Works Of T.S. Spivet)
posted by
cornelius
at
11:09
0
comments
A DISTANZA
Sorrise, ma i suoi occhi trattennero un velo di rabbia. Vedendo quegli occhi, compresi d'un tratto come gli adulti possano covare rancore per lunghi periodi, a distanza di molto tempo dalla conclusione dei fatti, quando ormai i biglietti di scuse sono stati recapitati e tutti hano voltato pagina. Gli adulti sono ricettacoli di vecchie emozioni inutili.
(Reif Larsen | The Selected Works Of T.S. Spivet)
posted by
cornelius
at
11:06
0
comments
IN MINIATURA
Avrei voluto che il paesaggio si fermasse - che gli uomini in miniatura preposti al cambio dei fondali, con il loro piccolo congegno, la smettessero di far scorrere panorami diversi davanti ai miei occhi. Ahimè, i diversi paesaggi continuavano a dispiegarsi alla mia vista con una determinazione che trovai via via più sadica.
(Reif Larsen | The Selected Works Of T.S. Spivet)
posted by
cornelius
at
11:00
0
comments
20101031
DA A A B
In maniera efficiente e confortevole, il treno serviva molte persone felici: durante il tragitto da Tokyo a Kyoto, potevi pensare ad altri anagrammi tra nomi di città; studiare i mutamenti nella topografia e nell'ecologia del Giappone; leggere fumetti manga; disegnare mappe del percorso compiuto e decorarle con personaggi dei fumetti; chissà, forse potevi perfino incontrare la tua futura moglie mentre viaggiavi, in uno stato di assoluto relax, da A a B.
(Reif Larsen | The Selected Works Of T.S. Spivet)
posted by
cornelius
at
11:23
0
comments
IL MODO IN CUI
Immagino che, come per le scarpe, le strutture linguistiche e il portamento, si possa imparare molto sul conto di una persona dal modo in cui lui o lei fa le valigie.
(Reif Larsen | The Selected Works Of T.S. Spivet)
posted by
cornelius
at
11:21
0
comments
TIPO D'UOMO
Mi domandai se mio padre avvertisse che qualcosa non andava. Non era il tipo d'uomo che si metteva a far domande sul perché non spiccicavi parola. Per lui il silenzio era un piacere, non l'indizio di uno struggimento interiore.
(Reif Larsen | The Selected Works Of T.S. Spivet)
posted by
cornelius
at
11:18
0
comments
CREDERE E NON CREDERE
Forse, trovare un equilibrio tra i piaceri dell'evasione e la consapevolezza della finzione era il motivo stesso per cui ciascuno di noi leggeva romanzi, eppure questa sospensione simultanea del reale e dell'immaginario non era mai stato il mio forte. Forse, per riuscire nell'impresa di credere e di non credere allo stesso tempo, bisognava essere adulti.
(Reif Larsen | The Selected Works Of T.S. Spivet)
posted by
cornelius
at
11:13
0
comments
QUANDO E SE
Quando passai dallo studio della dottoressa Clair, superato l'atrio d'ingresso, la vidi vacillare sotto il peso di un gigantesco dizionario tassonomico - una mano reggeva l'enorme tomo, l'altra teneva ancora in alto il coleottero. Era quello il genere di immagine con cui avrei sempre ricordato mia madre, quando e se fosse venuta a mancare: assorbita nel tentativo di trovare un equilibrio tra la delicatezza di un esemplare e il peso del sistema a cui apparteneva.
(Reif Larsen | The Selected Works Of T.S. Spivet)
posted by
cornelius
at
11:07
0
comments
20101030
ACROBAT
My Sex is a fragile acrobat
Sometimes I'm a novocaine shot
Sometimes I'm an automat
My Sex is often solo
Sometimes it short-circuits
Then sometimes it's a golden glow
[...]
My sex is savage tender it wears no future faces
Owns just random gender
My Sex is a wanting wardrobe I still explore
Of all the bodies I knew and those I want to know
[...]
My sex is an image lost in faded films
A neon outline on a high-rise overspill
(Ultravox | My Sex)
posted by
cornelius
at
13:28
0
comments
20101029
L'ULTIMA VOLTA
Alcune lingue, come il matsés peruviano, costringono chi lo parla a specificare com'è venuto a conoscenza dei fatti che racconta. Non possono semplicemente dire "un animale è passato di qui". Devono specificare, usando una forma verbale diversa, se l'hanno visto con i loro occhi, se l'hanno dedotto dalle impronte o se l'hanno sentito dire. Un'affermazione riportata senza alcuna "prova" è considerata una bugia. Così, per esempio, se chiediamo a un matsés quante mogli ha, a meno che le sue mogli siano lì in quel momento, dovrà rispondere al passato e dire qualcosa del tipo: "L'ultima volta che ho controllato erano due". Le mogli, in effetti, non sono presenti e non può essere sicuro che una di loro non sia morta o non sia scappata con un altro uomo.
(Guy Deutscher | Internazionale N.867)
posted by
cornelius
at
10:24
0
comments