20110116

LAGGIÚ O LÁ

Come quando si lancia a volo il pensiero di uno che ha girato gran parte del mondo, e rimugina lucido dentro di sé: "Oh, se fossi laggiù! o là" e fa tanti progetti: rapida così trasvolò nella sua pazienza l'augusta Era.
(Omero | Iliade)

VARIE FIGURE

Disse, e si sciolse dal seno il nastro trapunto, adorno di varie figure, dove erano state messe tutte le seduzioni: là c'era la tenerezza dell'intimità, l'incanto dell'impazienza, il chiacchiericcio segreto e la dolce persuasione, che fa uscire di testa anche le persone più assennate.
(Omero | Iliade)

20101228

JUST DON'T CARE

"Hipsters are the friends who sneer when you cop to liking Coldplay. They're the people who wear t-shirts silk-screened with quotes from movies you've never heard of and the only ones in America who still think Pabst Blue Ribbon is a good beer. They sport cowboy hats and berets and think Kanye West stole their sunglasses. Everything about them is exactingly constructed to give off the vibe that they just don't care."
(Dan Fletcher | Hipsters - Time)

20101227

FUNZIONANTE

Perchè mantenere funzionante un corpo che non viene toccato da nessuno?
(Michel Houellebecq | La Possibilità Di Un'Isola)

SEMPLICEMENTE QUEL TIPO

Suppongo che i rivoluzionari siano coloro che sono in grado di accettare consapevolmente la brutalità del mondo e di risponderle con una brutalità maggiore. Non avevo semplicemente quel tipo di coraggio.
(Michel Houellebecq | La Possibilità Di Un'Isola)

QUASI TUTTO

Mi sentivo sempre più a disagio: mi avevano parlato spesso di show business, di programmazione mediatica, anche di microsociologia; ma di arte mai, ed ero pervaso dal presentimento di una cosa nuova, pericolosa, probabilmente mortale; di un campo in cui, un po' come in amore, non c'era quasi niente da guadagnare e quasi tutto da perdere.
(Michel Houellebecq | La Possibilità Di Un'Isola)

CERTI ESSERI

Per certi esseri umani la solitudine ha potuto avere il senso gioioso di un'evasione dal gruppo; ma si trattava allora, in quei solitari, di lasciare la propria appartenenza originaria per scoprire altre leggi, un altro gruppo. Oggi che ogni gruppo è estinto, ogni tribù dispersa, ci riconosciamo isolati ma simili, e non abbiamo più voglia di unirci.
(Michel Houellebecq | La Possibilità Di Un'Isola)

PANORAMA

"Il mondo non è un panorama," osserva seccamente Schopenhauer.
(Michel Houellebecq | La Possibilità Di Un'Isola)

DA VICINO

La scomparsa della tenerezza segue sempre da vicino quella dell'erotismo. Non esiste relazione purificata, unione superiore delle anime nè qualunque altra cosa che possa assomigliargli o evocarlo allusivamente. Quando l'amore fisico sparisce, sparisce tutto; [...]
(Michel Houellebecq | La Possibilità Di Un'Isola)

BREVE

Tutto ciò è scomparso, insieme alla serie di compiti; non abbiamo più veramente un obbiettivo assegnabile. Le gioie dell'essere umano ci restano insondabili; i suoi dolori, invece, non possono distruggerci; le nostre notti non vibrano più di terrore nè di estasi. Però viviamo, attraversiamo la vita, senza gioia e senza mistero, il tempo ci pare breve.
(Michel Houellebecq | La Possibilità Di Un'Isola)

20101126

CLEAN

Keeping things clean doesn't change anything.
(Wilco | Hate It Here)

SEMPRE/MAI

"Anch'io ricomincio sempre," dissi, "ma non dura mai molto."
(Ingo Schulze | Semplici Storie)

DUE COSE

Lo uccisi perchè era idiota, perfido, scemo, tardo, stupido, mentecatto, ipocrita, ignorante, burino, buffone, gestuita, a scelta. Una cosa si accetta, due no.
(Max Aub | Delitti Esemplari)

COME ME

Lo uccisi perchè non la pensava come me.
(Max Aub | Delitti Esemplari)

VENTI PESOS

Lo uccisi perchè mi diedero venti pesos per farlo.
(Max Aub | Delitti Esemplari)

20101110

QUESTA VOLTA

[...] questa volta stavo chiamando dall'Est - la terra delle idee - verso il West - la terra dei miti, dell'alcol e del silenzio.
(Reif Larsen | The Selected Works Of T.S. Spivet)

A DISTANZA

Sorrise, ma i suoi occhi trattennero un velo di rabbia. Vedendo quegli occhi, compresi d'un tratto come gli adulti possano covare rancore per lunghi periodi, a distanza di molto tempo dalla conclusione dei fatti, quando ormai i biglietti di scuse sono stati recapitati e tutti hano voltato pagina. Gli adulti sono ricettacoli di vecchie emozioni inutili.
(Reif Larsen | The Selected Works Of T.S. Spivet)

IN MINIATURA

Avrei voluto che il paesaggio si fermasse - che gli uomini in miniatura preposti al cambio dei fondali, con il loro piccolo congegno, la smettessero di far scorrere panorami diversi davanti ai miei occhi. Ahimè, i diversi paesaggi continuavano a dispiegarsi alla mia vista con una determinazione che trovai via via più sadica.
(Reif Larsen | The Selected Works Of T.S. Spivet)

20101031

DA A A B

In maniera efficiente e confortevole, il treno serviva molte persone felici: durante il tragitto da Tokyo a Kyoto, potevi pensare ad altri anagrammi tra nomi di città; studiare i mutamenti nella topografia e nell'ecologia del Giappone; leggere fumetti manga; disegnare mappe del percorso compiuto e decorarle con personaggi dei fumetti; chissà, forse potevi perfino incontrare la tua futura moglie mentre viaggiavi, in uno stato di assoluto relax, da A a B.
(Reif Larsen | The Selected Works Of T.S. Spivet)

IL MODO IN CUI

Immagino che, come per le scarpe, le strutture linguistiche e il portamento, si possa imparare molto sul conto di una persona dal modo in cui lui o lei fa le valigie.
(Reif Larsen | The Selected Works Of T.S. Spivet)

TIPO D'UOMO

Mi domandai se mio padre avvertisse che qualcosa non andava. Non era il tipo d'uomo che si metteva a far domande sul perché non spiccicavi parola. Per lui il silenzio era un piacere, non l'indizio di uno struggimento interiore.
(Reif Larsen | The Selected Works Of T.S. Spivet)

CREDERE E NON CREDERE

Forse, trovare un equilibrio tra i piaceri dell'evasione e la consapevolezza della finzione era il motivo stesso per cui ciascuno di noi leggeva romanzi, eppure questa sospensione simultanea del reale e dell'immaginario non era mai stato il mio forte. Forse, per riuscire nell'impresa di credere e di non credere allo stesso tempo, bisognava essere adulti.
(Reif Larsen | The Selected Works Of T.S. Spivet)

QUANDO E SE

Quando passai dallo studio della dottoressa Clair, superato l'atrio d'ingresso, la vidi vacillare sotto il peso di un gigantesco dizionario tassonomico - una mano reggeva l'enorme tomo, l'altra teneva ancora in alto il coleottero. Era quello il genere di immagine con cui avrei sempre ricordato mia madre, quando e se fosse venuta a mancare: assorbita nel tentativo di trovare un equilibrio tra la delicatezza di un esemplare e il peso del sistema a cui apparteneva.
(Reif Larsen | The Selected Works Of T.S. Spivet)

20101030

ACROBAT

My Sex is a fragile acrobat
Sometimes I'm a novocaine shot
Sometimes I'm an automat
My Sex is often solo
Sometimes it short-circuits
Then sometimes it's a golden glow
[...]
My sex is savage tender it wears no future faces
Owns just random gender
My Sex is a wanting wardrobe I still explore
Of all the bodies I knew and those I want to know
[...]
My sex is an image lost in faded films
A neon outline on a high-rise overspill
(Ultravox | My Sex)

20101029

L'ULTIMA VOLTA

Alcune lingue, come il matsés peruviano, costringono chi lo parla a specificare com'è venuto a conoscenza dei fatti che racconta. Non possono semplicemente dire "un animale è passato di qui". Devono specificare, usando una forma verbale diversa, se l'hanno visto con i loro occhi, se l'hanno dedotto dalle impronte o se l'hanno sentito dire. Un'affermazione riportata senza alcuna "prova" è considerata una bugia. Così, per esempio, se chiediamo a un matsés quante mogli ha, a meno che le sue mogli siano lì in quel momento, dovrà rispondere al passato e dire qualcosa del tipo: "L'ultima volta che ho controllato erano due". Le mogli, in effetti, non sono presenti e non può essere sicuro che una di loro non sia morta o non sia scappata con un altro uomo.
(Guy Deutscher | Internazionale N.867)