20101228
JUST DON'T CARE
posted by
cornelius
at
13:21
0
comments
20101227
FUNZIONANTE
Perchè mantenere funzionante un corpo che non viene toccato da nessuno?
(Michel Houellebecq | La Possibilità Di Un'Isola)
posted by
cornelius
at
12:17
0
comments
SEMPLICEMENTE QUEL TIPO
Suppongo che i rivoluzionari siano coloro che sono in grado di accettare consapevolmente la brutalità del mondo e di risponderle con una brutalità maggiore. Non avevo semplicemente quel tipo di coraggio.
(Michel Houellebecq | La Possibilità Di Un'Isola)
posted by
cornelius
at
12:14
0
comments
QUASI TUTTO
Mi sentivo sempre più a disagio: mi avevano parlato spesso di show business, di programmazione mediatica, anche di microsociologia; ma di arte mai, ed ero pervaso dal presentimento di una cosa nuova, pericolosa, probabilmente mortale; di un campo in cui, un po' come in amore, non c'era quasi niente da guadagnare e quasi tutto da perdere.
(Michel Houellebecq | La Possibilità Di Un'Isola)
posted by
cornelius
at
12:08
0
comments
CERTI ESSERI
Per certi esseri umani la solitudine ha potuto avere il senso gioioso di un'evasione dal gruppo; ma si trattava allora, in quei solitari, di lasciare la propria appartenenza originaria per scoprire altre leggi, un altro gruppo. Oggi che ogni gruppo è estinto, ogni tribù dispersa, ci riconosciamo isolati ma simili, e non abbiamo più voglia di unirci.
(Michel Houellebecq | La Possibilità Di Un'Isola)
posted by
cornelius
at
12:00
0
comments
PANORAMA
"Il mondo non è un panorama," osserva seccamente Schopenhauer.
(Michel Houellebecq | La Possibilità Di Un'Isola)
posted by
cornelius
at
11:58
0
comments
DA VICINO
La scomparsa della tenerezza segue sempre da vicino quella dell'erotismo. Non esiste relazione purificata, unione superiore delle anime nè qualunque altra cosa che possa assomigliargli o evocarlo allusivamente. Quando l'amore fisico sparisce, sparisce tutto; [...]
(Michel Houellebecq | La Possibilità Di Un'Isola)
posted by
cornelius
at
11:54
0
comments
BREVE
Tutto ciò è scomparso, insieme alla serie di compiti; non abbiamo più veramente un obbiettivo assegnabile. Le gioie dell'essere umano ci restano insondabili; i suoi dolori, invece, non possono distruggerci; le nostre notti non vibrano più di terrore nè di estasi. Però viviamo, attraversiamo la vita, senza gioia e senza mistero, il tempo ci pare breve.
(Michel Houellebecq | La Possibilità Di Un'Isola)
posted by
cornelius
at
11:50
0
comments
20101126
CLEAN
Keeping things clean doesn't change anything.
(Wilco | Hate It Here)
posted by
cornelius
at
02:48
0
comments
SEMPRE/MAI
"Anch'io ricomincio sempre," dissi, "ma non dura mai molto."
(Ingo Schulze | Semplici Storie)
posted by
cornelius
at
02:46
0
comments
DUE COSE
Lo uccisi perchè era idiota, perfido, scemo, tardo, stupido, mentecatto, ipocrita, ignorante, burino, buffone, gestuita, a scelta. Una cosa si accetta, due no.
(Max Aub | Delitti Esemplari)
posted by
cornelius
at
02:44
0
comments
COME ME
Lo uccisi perchè non la pensava come me.
(Max Aub | Delitti Esemplari)
posted by
cornelius
at
02:44
0
comments
VENTI PESOS
Lo uccisi perchè mi diedero venti pesos per farlo.
(Max Aub | Delitti Esemplari)
posted by
cornelius
at
02:41
0
comments
20101110
QUESTA VOLTA
[...] questa volta stavo chiamando dall'Est - la terra delle idee - verso il West - la terra dei miti, dell'alcol e del silenzio.
(Reif Larsen | The Selected Works Of T.S. Spivet)
posted by
cornelius
at
11:09
0
comments
A DISTANZA
Sorrise, ma i suoi occhi trattennero un velo di rabbia. Vedendo quegli occhi, compresi d'un tratto come gli adulti possano covare rancore per lunghi periodi, a distanza di molto tempo dalla conclusione dei fatti, quando ormai i biglietti di scuse sono stati recapitati e tutti hano voltato pagina. Gli adulti sono ricettacoli di vecchie emozioni inutili.
(Reif Larsen | The Selected Works Of T.S. Spivet)
posted by
cornelius
at
11:06
0
comments
IN MINIATURA
Avrei voluto che il paesaggio si fermasse - che gli uomini in miniatura preposti al cambio dei fondali, con il loro piccolo congegno, la smettessero di far scorrere panorami diversi davanti ai miei occhi. Ahimè, i diversi paesaggi continuavano a dispiegarsi alla mia vista con una determinazione che trovai via via più sadica.
(Reif Larsen | The Selected Works Of T.S. Spivet)
posted by
cornelius
at
11:00
0
comments
20101031
DA A A B
In maniera efficiente e confortevole, il treno serviva molte persone felici: durante il tragitto da Tokyo a Kyoto, potevi pensare ad altri anagrammi tra nomi di città; studiare i mutamenti nella topografia e nell'ecologia del Giappone; leggere fumetti manga; disegnare mappe del percorso compiuto e decorarle con personaggi dei fumetti; chissà, forse potevi perfino incontrare la tua futura moglie mentre viaggiavi, in uno stato di assoluto relax, da A a B.
(Reif Larsen | The Selected Works Of T.S. Spivet)
posted by
cornelius
at
11:23
0
comments
IL MODO IN CUI
Immagino che, come per le scarpe, le strutture linguistiche e il portamento, si possa imparare molto sul conto di una persona dal modo in cui lui o lei fa le valigie.
(Reif Larsen | The Selected Works Of T.S. Spivet)
posted by
cornelius
at
11:21
0
comments
TIPO D'UOMO
Mi domandai se mio padre avvertisse che qualcosa non andava. Non era il tipo d'uomo che si metteva a far domande sul perché non spiccicavi parola. Per lui il silenzio era un piacere, non l'indizio di uno struggimento interiore.
(Reif Larsen | The Selected Works Of T.S. Spivet)
posted by
cornelius
at
11:18
0
comments
CREDERE E NON CREDERE
Forse, trovare un equilibrio tra i piaceri dell'evasione e la consapevolezza della finzione era il motivo stesso per cui ciascuno di noi leggeva romanzi, eppure questa sospensione simultanea del reale e dell'immaginario non era mai stato il mio forte. Forse, per riuscire nell'impresa di credere e di non credere allo stesso tempo, bisognava essere adulti.
(Reif Larsen | The Selected Works Of T.S. Spivet)
posted by
cornelius
at
11:13
0
comments
QUANDO E SE
Quando passai dallo studio della dottoressa Clair, superato l'atrio d'ingresso, la vidi vacillare sotto il peso di un gigantesco dizionario tassonomico - una mano reggeva l'enorme tomo, l'altra teneva ancora in alto il coleottero. Era quello il genere di immagine con cui avrei sempre ricordato mia madre, quando e se fosse venuta a mancare: assorbita nel tentativo di trovare un equilibrio tra la delicatezza di un esemplare e il peso del sistema a cui apparteneva.
(Reif Larsen | The Selected Works Of T.S. Spivet)
posted by
cornelius
at
11:07
0
comments
20101030
ACROBAT
My Sex is a fragile acrobat
Sometimes I'm a novocaine shot
Sometimes I'm an automat
My Sex is often solo
Sometimes it short-circuits
Then sometimes it's a golden glow
[...]
My sex is savage tender it wears no future faces
Owns just random gender
My Sex is a wanting wardrobe I still explore
Of all the bodies I knew and those I want to know
[...]
My sex is an image lost in faded films
A neon outline on a high-rise overspill
(Ultravox | My Sex)
posted by
cornelius
at
13:28
0
comments
20101029
L'ULTIMA VOLTA
Alcune lingue, come il matsés peruviano, costringono chi lo parla a specificare com'è venuto a conoscenza dei fatti che racconta. Non possono semplicemente dire "un animale è passato di qui". Devono specificare, usando una forma verbale diversa, se l'hanno visto con i loro occhi, se l'hanno dedotto dalle impronte o se l'hanno sentito dire. Un'affermazione riportata senza alcuna "prova" è considerata una bugia. Così, per esempio, se chiediamo a un matsés quante mogli ha, a meno che le sue mogli siano lì in quel momento, dovrà rispondere al passato e dire qualcosa del tipo: "L'ultima volta che ho controllato erano due". Le mogli, in effetti, non sono presenti e non può essere sicuro che una di loro non sia morta o non sia scappata con un altro uomo.
(Guy Deutscher | Internazionale N.867)
posted by
cornelius
at
10:24
0
comments
20101027
SERIOUSLY
Looking at the room,
I can tell that you
are the most beautiful girl in the...room,
(in the whole wide room).
And when you're on the street,
(depending on the street),
I bet you are definitely in the top three
good lookin' girls on the street,
(depending on the street).
[...]
You're so beautiful,
you could be a waitress.
You're so beautiful,
you could be a air hostess in the 60s.
You're so beautiful,
you could be a part-time model.
[...]
Lets get in a cab, I'll buy you a kebab,
I can't believe I'm sharing a kebab
with the most beautiful girl I have ever seen with a kebab.
Oh, why don't we leave?
Lets go to my house,
we can feel each other up on the couch,
oh no, I don't mind taking it slow.
Cause you're so beautiful...
Like a tree, or a high class prostitute.
You're so beautiful,
you could be a part time model,
but you'd probably still have to keep your normal job,
(a part time model),
spend part of your time modeling
and part of your time next to me.
(Flight Of The Conchords | The Most Beautiful Girl [In The Room])
posted by
cornelius
at
13:00
0
comments
20101022
YOUR LIFE AS A STORY
1) It's going to get worse
2) The future isn't going to feel futuristic
5) You'll spend a lot of your time feeling like a dog leashed to a pole outside the grocery store – separation anxiety will become your permanent state
6) The middle class is over. It's not coming back
8) Try to live near a subway entrance
12) Expect less
13) Enjoy lettuce while you still can
15) Make sure you've got someone to change your diaper
17) You may well burn out on the effort of being an individual
23) Everyone will be feeling the same way as you
25) Dreams will get better
26) Being alone will become easier
28) It will become harder to view your life as “a story”
33) People who shun new technologies will be viewed as passive-aggressive control freaks trying to rope people into their world, much like vegetarian teenage girls in the early 1980s
34) You're going to miss the 1990s more than you ever thought
38) Knowing everything will become dull
41) The future of politics is the careful and effective implanting into the minds of voters images that can never be removed
42) You'll spend a lot of time shopping online from your jail cell
43) Getting to work will provide vibrant and fun new challenges
44) Your dream life will increasingly look like Google Street View
45) We will accept the obvious truth that we brought this upon ourselves
(Douglas Coupland | A Radical Pessimist's Guide To The Next 10 Years - The Globe And Mail)
posted by
cornelius
at
06:51
0
comments