20080523

SPLENDORE E GLORIA

Quando si scrive di sè, bisogna sforzarsi di essere sinceri: la verità è più importante della modestia. Vi devo dire perciò che fui io, io soltanto, ad avere l'idea del grande e audace Complotto del Topo. Tutti noi abbiamo dei momenti di splendore e di gloria, e questo fu il mio.
(Roald Dahl | Boy)

3 comments:

Gealach said...

nella sua semplicità dahl ha qualcosa di assolutamente geniale...

cornelius said...

la semplicità è anche un po' il suo limite (almeno in questo libro), eppure forse è proprio attraverso questo linguaggio diretto, quasi infantile, che riesce a far passare la potenza di alcune storie. a me è piaciuto molto, riesce sempre a creare una certa complicità col lettore, a farlo ridere (o quasi piangere) per cose che farebbero ridere (o quasi piangere) solo i bambini...

Gealach said...

la verità che questo, che poi è la primissima cosa di dahl che ho letto e si sa la prima volta non si scorda mai, è in tutto e per tutto un libro per ragazzi.
io ho adorato la sua dialettica, il suo far sembrare tutto una favola, il non saper bene fin dove arrivano i ricordi e fin dove arriva la sua immaginazione. non so bene, ma mi ha folgorato.