20071216

TESI ED ANTITESI

Lui mi dice che Adamo ed Eva furono i primi uomini. Io gli chiedo se Adamo ed Eva sono un simbolo. Lui mi dice di no, che è la verità, che sono la madre e il padre di tutti noi. Io gli dico che è un'idea carina immaginare che tutta l'umanità sia una grande famiglia, ma che comunque rimane un simbolo. Lui mi dice che per gli ebrei i simboi, le allegorie non esistono. Mi dice che l'insegnamento ebraico procede per analogie. Mi dice che mi rifiuto di comprendere perchè ho la vista obnubilata dal Logos occidentale. Il pensiero occidentale è una macchina prensile, predatrice e, in ultima analisi, distruttrice [...] Mette dei nomi sulle cose, delle etichette, come per dire queste cose fanno parte del mio sistema, le ho capite. Ma il tempo di nominare una cosa e lei è già cambiata, e il nome che le è stato dato ha già smesso di definirla con esattezza, e ci si ritrova in bocca delle parole vuote. L'occidentale vuole risolvere il mondo. Fare l'uno con il multiplo. E'un'illusione, mi dice il rabbino.
-Sì, ma in fin dei conti, maestro, non è che anche il giudaismo cerchi di fare l'uno col multiplo?
-Sì, ma non allo stesso modo. Il Logos consiste di tesi, antitesi e sintesi. Mentre il giudaismo è fatto di tesi, antitesi, antitesi, antitesi...
(Joann Sfar | Il Gatto del Rabbino)

No comments: