20160609

PAN TROGLODYTES

Sono in tanti eppure sono soli. Si siedono sulle sedie. Appoggiano le mani sulle ginocchia. Si circondano di oggetti: bollitore, teiera, cucchiaio, tappeto, televisore, quadri appesi al muro. Sono così legati al decoro. [...] Gli umani hanno il pallino dell'assenza: dicono Tizio è triste, ma Tizio non c'è. Dicono Un giorno avrò tempo, ma il tempo non c'è. Fanno troppo assegnamento sulle cose e sulle persone. Gli umani dicono La mia casa. Dicono Ho un giardino. Dicono la mia famiglia, i miei amici. Dicono Le persone, dicono Il mondo. Gli umani dicono Il mio, La mia, I miei. [...] Gli umani sono sempre sulla soglia. Hanno avuto il dono della verticalità, e tuttavia conducono la loro esistenza curvi sotto un peso invisibile. C'è qualcosa che li schiaccia. Piove: ecco che corrono. [...] Prigionieri della loro ragione, la maggior parte di loro non faranno mai il grande passo dell'irragionevolezza, se non al prezzo di un'illuminazione che li lascerà esangui, e folli. Sono assorbiti da ciò che hanno sotto mano, e quando le loro mani sono vuote, se le portano al viso e piangono. Sono fatti così.
(Wajdi Mouawad | Anima)

No comments: