20120324

NEI PASTICCI

Richiedete poi al Sig. Aubrey, costruttore, cours de Vincennes a Parigi, l'Album delle Segherie agricole e forsetali, che probabilmente mi avete già spedito a Cipro, e che non ho mai ricevuto. Costerà 3 franchi.
Chiedete anche al Sig. Pilter, quai Jemmapes, il suo grande Catalogo illustrato delle Macchine agricole, Franco di porto.
E infine, alla libreria Roret:
Manuale del Carradore,
Manuale del Conciatore,
Il perfetto Magnano, di Berthaut,
Lo sfruttamento delle Miniere, di J.F.Blanc,
Manuale del Vetraio,
Manuale del Mattonaio,
Manuale del Maiolicao, Vasaio, ecc.
Manuale del Fabbricante di candele,
Guida dell'Armaiolo
Guardate il prezzo dei volumi e, se è possibile, li richiederete contro assegno; e al più presto: ho bisogno soprattutto del Conciatore.
[...]
Sarei nei pasticci se tutto questo non mi arrivasse per l'11 dicembre. Dunque arrangiatevi, affichè il tutto sia a Marsiglia il 26 novembre. Aggiungete il Manuale del Telegrafo, il Piccolo Falegname e il Decoratore.
Ho scritto due mesi fa e non ho ancora ricevuto i libri arabi che avevo chiesto. Dovete fare le spedizioni con la Compagnia delle Messaggerie marittime. Del resto, informatevi.
(Arthur Rimbaud | Lettere Dall'Africa)

No comments: