20120331

SINISTRO

In questi giorni sono tormentato da un reumatismo lombare, che mi fa impazzire; ne ho un altro alla coscia sinistra, che ogni tanto mi paralizza, ho un dolore al ginocchio sinistro, un reumatismo (già vecchio) alla spalla destra; ho i capelli assolutamente grigi. Immagino che la mia vita stia andando a rotoli.
Figuratevi come uno deve stare in salute, dopo imprese di questo genere: traversate di mare e viaggi a cavallo, in barca, senza vestiti, senza viveri, senz'acqua, ecc. ecc.
Sono enormemente stanco. Adesso sono disoccupato. Ho paura di perdere il poco che ho. Figuratevi che porto continuamente nella mia cintura sedicimila e rotti franchi d'oro; pesano intorno agli otto chili, e in più mi appioppano la dissenteria.
Eppure non posso tornare in Europa, per tante ragioni; prima di tutto, d'inverno morirei; poi, mi sono troppo abituato alla vita errante e autonoma; infine, non ho una possibilità di lavoro.
Dunque dovrò trascorrere il resto dei miei giorni vagando fra stenti e privazioni, con l'unica prospettiva di morire sulla breccia.
(Arthur Rimbaud | Lettere Dall'Africa)

No comments: