20080111

TU DOV'ERI?

WILDE [...] Ma l'artista è il criminale che si nasconde in mezzo a noi. E' l'emissario del progresso contro l'autorità. [...] L'artista deve mentire, barare, ingannare, non rispettare la natura, e infischiarsene della storia. Io ho mescolato la mia vita alla mia arte ed è stato un successo incondizionato. Il riverbero del mio rogo sacrificale ha illuminato tutti gli angoli della terra in cui innumerevoli giovani sedevano ognuno nella sua pozza di buio. [...] Ho avuto genio, spirito, audacia, e ho coltivato io stesso il mio mito. Ho intinto la mia canna nel favo del miele selvatico. Ho gustato l'aroma proibito e bevuto le acque rubate. Ho vissuto il momento della svolta, il risveglio di un mondo nuovo - il Nuovo Teatro, il Nuovo Romanzo, il Nuovo Giornalismo, il Nuovo Edonismo, il Nuovo Paganesimo, perfino la Donna Nuova. E tu dov'eri mentre tutto questo accadeva?

AEH A casa.

(Tom Stoppard | L'Invenzione Dell'Amore)

No comments: