20080117

UH-OH

Come molti padri, anche il mio ogni tanto mi concedeva un giro "sull'aeroplanino". Quando mi sollevava, tutto il mio peso finiva nel punto in cui i suoi piedi appoggiavano sulla mia pancia.
-Uff!
Era un fastidio sopportabile in cambio della rara occasione di un contato fisico, di quel momento di equilibrio perfetto, quando veleggiavo sopra di lui.
Al circo, i numeri in cui un acrobata è sdraiato sul pavimento mentre ne sostiene un altro si chiamano "giochi di Icaro".
Considerando la sorte di Icaro, che ignorò i consigli di suo padre e volò così vicino al sole che le sue ali si sciolsero, forse il nome del gioco nasconde una vena di macabro umorismo.
-Uh-oh!
Nella nostra reinterpretazione di questa relazione mitologica, sarebbe stato mio padre, non io, a precipitare dal cielo.
(Alison Bechdel | Fun Home)

No comments: